Quanto costa realizzare una sala cinema in casa?
Una delle domande più frequenti è: “quanto costa realizzare una sala cinema in casa?”
In realtà non esiste una risposta univoca, ma cercheremo comunque di fissare dei paletti per fare chiarezza e per riuscire a rispondere a questa tanto usuale, quanto lecita, domanda.
Innanzitutto sfatiamo l’idea che acquistare un kit 5.1 presso le più famose catene di elettronica di consumo sia sufficiente per poter dire di avere una sala home theatre, dal momento che una Soundbar e i più comuni strumenti audio video in commercio non raggiungono in nessun modo i requisiti minimi di qualità; né però bisogna dare per scontato che per realizzare il proprio cinema a casa si debba necessariamente spendere un ingente somma di denaro, o avere a disposizione un’intera stanza da dedicare ad esso. Esistono infatti diverse fasce di prezzo in grado di soddisfare le tasche e le esigenze di tutti i nostri clienti. A seconda degli optional e dei materiali richiesti, il costo di una sala cinema può infatti variare moltissimo. Partendo da una fascia di prezzo minima che si aggira intorno ai 10.000 €, sotto la quale non è possibile scendere per poter garantire una qualità adeguata della sala, si può arrivare a progettare vere e proprie Luxury Home Theater senza limiti di budget. Fatta questa doverosa premessa è dunque necessario stabilire fin dall’inizio un budget consono alle proprie richieste in modo da consentire la progettazione e la realizzazione della sala cinema ideale, sulla base dei propri gusti personali e in funzione dello spazio di cui si dispone. Se, per esempio, non si ha a disposizione un’intera stanza da dedicare a una sala cinema, attraverso i dovuti accorgimenti di stili e un’attenta progettazione, è possibile integrare l’intero impianto home theater all’interno del proprio salotto di casa. Ciò consentirà inevitabilmente di risparmiare sulle sedute, dal momento che poltrone e divani saranno già parte integrante dell’arredamento. Tuttavia in ambienti particolarmente riverberanti, se si opta per questa soluzione, una parte del budget dovrà necessariamente essere impiegata per la disposizione di pannelli specifici atti ad attenuare il più possibile le criticità acustiche dell’ambiente.
Il numero di componenti scelti per la propria sala cinema è un altro aspetto di cui si deve tenere conto e che inevitabilmente andrà ad influire sul costo finale dell’intera realizzazione. Si può infatti optare per il più semplice impianto 5.1, costituito cioè da cinque diffusori e un sub woofer, oppure scegliere sistemi più prestanti composti da un numero superiore di diffusori disposti sul perimetro dell’intera stanza e a soffitto. Se poi il budget e le dimensioni dell’ambiente lo consentono, la scelta può ricadere sui più sofisticati impianti 7.2.4 che vedono la presenza di ben sette diffusori, due sub woofer e 4 diffusori per il Dolby Atmos posizionati a soffitto; in particolari casi è addirittura possibile superare questa configurazione.
Ovviamente la spesa sarà direttamente proporzionale all’aumentare del numero di componenti dell’intero impianto home theater che comprenderà, non solo i diffusori audio, ma anche il giusto processore, finali di potenza, taratura e tutto ciò che completa una sala cinema degna di questo nome.
Fatte tutte queste premesse, è bene comunque precisare che è possibile contenere il costo dell’intera sala risparmiando su quegli elementi rispondenti a determinate caratteristiche di qualità che magari già si possiedono come, per esempio, diffusori di vecchi impianti stereo, amplificatori o altri apparecchi, che possono essere integrati e adattati ai più moderni impianti home theater senza compromettere la qualità del risultato finale. In conclusione, sulla base della nostra esperienza, alla fatidica domanda “quanto costa realizzare una sala cinema in casa?” rispondiamo: “Un impianto di qualità può essere realizzato a partire da un budget di circa 10.000 € mentre un massimo di spesa, di fatto, non può essere fissato”.