Realizziamo impianti di illuminazione LED per casa e Home Theater da oltre 20 anni.

La parte illuminotecnica è spesso considerata secondaria nella realizzazione di una sala home cinema privata. Un errore che non dovrebbe essere commesso, considerando che la giusta illuminazione non solo migliora l’esperienza di visione ma valorizza anche l’ambiente.

Esistono diversi parametri nella scelta dei corpi illuminanti e del loro posizionamento, alcuni molto semplici e sicuramente ovvi, come l’evitare d’installare proiettori che possano creare fastidiosi aloni luminosi sul maxi schermo; altri, invece, richiedono uno studio più attento e una profonda conoscenza tecnica.

Dal 2004 a oggi abbiamo realizzato numerosi progetti, in partnership con importanti architetti, con cui abbiamo sviluppato una profonda conoscenza della materia. Applichiamo tutte le soluzioni più moderne e ricercate per valorizzare ogni nostro lavoro.

In base alle esigenze del cliente e alla conformazione della sala home theater, studiamo impianti d’illuminazione specifici per valorizzare l’ambiente.

Prima di progettare l’impianto d’illuminazione valutiamo attentamente l’obiettivo finale a cui si ambisce la sala home theater. Per una sala il cui unico scopo è la visione di film, l’intensità e il posizionamento delle luci sarà ad uso esclusivamente cinematografico, optando per un’illuminazione tenue in grado di guidare gli spettatori e supportare la vista durante la visione. Per stanze polivalenti verranno studiate soluzioni più complesse e in grado di soddisfare le differenti esigenze.

Non dimentichiamo che sale cinema domestiche possono essere adibite anche a sale relax, sale fitness, di lettura, o possono integrare vere e proprie aree ludiche (un biliardo, ad esempio, richiede un’illuminazione molto specifica).

Si possono scegliere molte opzioni come la temperatura della luce tra calda, fredda o entrambe, ottenendo così diverse variazioni di bianco. È possibile avere dei giochi di luce con RGB (variazione dei colori oltre al bianco), regolare l’intensità luminosa, scegliere tra luci dirette o indirette. Le possibilità sono moltissime e siamo soliti suggerire ai nostri clienti le soluzioni tecniche migliori, nonché a soddisfare richieste che vadano oltre la correttezza tecnica dell’installazione.

La scelta delle sorgenti luminose

La maggior parte degli impianti d’illuminazione che progettiamo sono costituiti da corpi illuminanti a LED, in grado di offrire non solo la massima flessibilità d’installazione, ma anche consumi bassissimi e lunghissima durata.

Nonostante la tecnologia LED sia ormai molto diffusa e utilizzata, non tutti hanno una profonda conoscenza delle differenti tipologie di LED disponibili e del modo in cui utilizzarle per la massima resa. Siamo stati tra i primi in Italia ad affidarci unicamente a questa tecnologia, seguendone l’evoluzione anno dopo anno e sviluppando una profonda conoscenza.

Prestiamo grande attenzione alla qualità della luce emessa dalle sorgenti luminose selezionando solo LED ad alto indice di resa cromatica. Il CRI (Color Rendering Index) indica il livello di naturalezza della luce emessa che deve essere in grado di restituire, nel modo più fedele possibile, i colori degli oggetti illuminati. Essendo la sala cinema un ambiente normalmente chiuso, e spesso anche costituito da una grande quantità di materiale fonoassorbente, è fondamentale assicurarsi che i LED scelti per l’impianto d’illuminazione vengano dissipati nella maniera corretta, affinchè la loro durata non ne sia inficiata e non si generi un involontario aumento della temperatura all’interno della stanza.

Nei nostri progetti proponiamo l’uso di pareti e controsoffitti Barrisol, un materiale in grado di ricreare atmosfere suggestive grazie alla diffusione uniforme delle luci LED, incorporate all’interno della struttura termotesa.

Barrisol non è solo il nome del materiale, ma anche dell’azienda produttrice, leader nel campo dei soffitti termotesi, offre una vastissima gamma di finiture e colori. Non serve realizzare opere murarie per abbellire e arredare in maniera innovativa l’ambiente. Inoltre la possibilità di retroilluminare il materiale permette una flessibilità irraggiungibile da qualsiasi altro materiale. Ma non solo questo il vantaggio, infatti è possibile utilizzarlo anche come materiale d’isolamento acustico, o nascondere efficacemente materiale acustico più complesso e antiestetico.

Per la gestione dell’illuminazione proponiamo controlli domotici tramite smartphone, tablet o semplice touchscreen, che non propongono unicamente lo scenario “acceso o spento”, ma differenti livelli d’illuminazione o veri e propri scenari, attivabili con un click. Questa soluzione viene spesso utilizzata anche per il controllo diretto di tutte le apparecchiature audio e video. Immaginate, con un solo tocco, di accendere tutte le apparecchiature audio, il proiettore, abbassare il telo di proiezione e abbassare le luci. Niente di più facile!